• Seguici su:
ritratto di Gian Luca Favetto
di Gian Luca Favetto

Una vita chiamata Desiderio


Una mattina, Maria Bruni si sveglia e si accorge di non avere più desideri. Neanche uno. Vuota. È felice, tutto va bene, l’amore, il lavoro, le amicizie – solo che non ha più desideri. Decide di andare a cercarli. Comincia a raccogliere i desideri altrui. Li chiede in giro. Agli amici. Ai conoscenti. Agli sconosciuti. E li scrive. Un po’ li fa suoi.
Poiché Maria Bruni ha la fortuna d’essere un’artista, trasforma questa ricerca in un’opera. Lavora sui simboli dei desideri, sui riti e sulle scaramanzie perché si realizzino. Durante un’intera stagione alleva tarassici come desideri.
L’opera s’intitola Desìderi/ desidèri ed è stata, all’inizio, un’installazione. Ora è anche un diario di viaggio in trentatré mappe: trentatré libri d’artista uno diverso dall’altro, trentatré cataloghi di gesti e racconti.
 
Sfogliandoli, hai la sensazione che veramente la vita sia desiderio, racconto di un desiderio, raccolto di desideri – con tutto che schiere di illuminati saggi e concreti profittatori, potenti e parassiti, si affannano a sopirli, controllarli, sabotarli, imporli liofilizzati, ridurli a capricci, gonfiarli ad ambizioni.
È siderale invece, il desiderio, crudo come l’universo, e non ha posto se non in te. È l’energia rinnovabile che ti fa muovere, non un optional per le grandi occasioni. È impegno quotidiano, necessità, funzione vitale. Ti appartiene, dice chi sei, ti pronuncia. È carne in te, è te, oppure non è. Essere una cosa sola con te, non mercificabile, non trattabile a parte, è la sua forza e la tua. Ti dà spazio, allarga l’orizzonte, fonda i sentimenti. Senza, sei una macchina, un numero, un prestanome. Uno solo imprestato a un nome.

7.350003
Media: 7.4 (3 voti)

Inserito da Gian Luca Favetto - 11 dicembre, 2009 - 15:53


Commenti

desideri? per intervenire ho

desideri? per intervenire ho aspettato la fine dell'anno, quando è d'obbligo la lista dei desideri. cosa desidero per il 2010? un po' di salute, un po' di sicurezza economica e lavorativa e tanta musica. da fare, da ascoltare, da trascrivere. in fondo desidero l'armonia, questa figlia di Venere e Marte che è riuscita dove i suoi sconsiderati e affascinanti genitori non sono riusciti: conciliare gli opposti, inventare la pace, suggerire emozioni che ci facciano sentire vivi.

ma forse mi sbaglio, l'armonia non arriva da fuori perché la si deve trovare dentro di sé e desiderandola magari si demanda ad altri - il mondo, il fato, un dio benevolente - il compito che si dovrebbe portare a termine. forse l'armonia è il percorso e non la meta. forse nelle pieghe delle attuali difficoltà - normali, normalissime, non certo dilanianti, per ora- c'è il migliore stimolo per sentirsi in pace col mondo. ci sono persone che hanno vissuto esperienze tremende senza desiderare nulla, accontentandosi della pace che avevano dentro.

c'è un detto orientale che dice di stare attenti a ciò che si desidera perché potrebbe avverarsi. buon 2010.

... e che Vita sarebbe senza

8.01

... e che Vita sarebbe senza sogni ? tutto appare più bello, diverso [in meglio] se si ha ancora la capacità e l'entusiasmo di sognare, di desiderare.

personalmente, avrei qualche desiderio,che forse più che sogni, desideri, li chiamerei necessità, che spero caldamente di realizzare. il primo, quasi sicuramente il più necessario, importante, mi auguro di realizzarlo tra pochissimi giorni (?!); il secondo, entro la fine del prossimo anno; il terzo, nel corso dei prossimi anni...: cosa sono tutte queste cose a cui ambisco? beh, non posso svelarlo, altrimenti non si concretizzano, così si dice... i sogni sono desideri e i desideri si sognano, a volte durante il sonno, a volte di giorno, ad occhi aperti... mai perdere la voglia di sognare: i sogni, molte volte, aiutano ad andare avanti, a reagire, nonostante la Vita non sia sempre facile ed accettabile.

p.s.: ah, ma ho anche un 4° sogno da realizzare: riguarda Te, mr trame: desidero rivederTi....

r.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
 
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters (without spaces) shown in the image.