Tuona per qualche ora l’allarme sul web. È giallo e la fantasia corre alla ricerca di indizi, di tracce sulla Carta e il Territorio e, a chi ha...
di Bruno Ballardini
"Sui sacerdoti puoi sempre contare"
Il titolo sulla busta è piuttosto diretto: “Sui sacerdoti puoi sempre contare. Ora sono loro a contare su di te”. E non potrebbe esserlo di meno, trattandosi della colossale campagna di direct marketing della Conferenza Episcopale Italiana per il sostentamento dei sacerdoti. Precisamente 38 mila ecclesiastici che non percepiscono più la “congrua” dallo Stato, come sottolinea l’opuscolo all’interno. Al di là della discrezionalità che il Presidente del Consiglio vorrebbe avere nel devolvere alla Chiesa anche l’8 per mille destinato allo Stato, resta da analizzare lo stile con cui i preti continuano a chiederci altri soldi. La premessa “Sui sacerdoti puoi sempre contare” è senz’altro meno impegnativa di “Sui sacerdoti puoi contare sempre”, li mette al riparo da un’eccessiva “domanda” e riesce ugualmente a far leva sul senso di colpa di chi riceve un dono non richiesto. L’idea di poter contare su qualcuno non è ancora un dono concreto, eppure questa carità “potenziale” pretende di essere ricambiata. “Ora sono loro a contare su di te”: l’una tantum, per il mantenimento di un servizio che non useremo mai, somiglia molto alla quota annuale versata alle compagnie assicurative per il solo fatto di “esserci”, se mai dovesse servire. Il pieghevole allegato si apre con un calembour, “I sacerdoti ci sono sempre vicino. Anche quelli lontani”. Un piccolo paradosso testuale che crea simpatia e favorisce l’offerta. Se poi questa può contribuire, più che a mantenerli, a mantenerli lontani, ci si potrebbe anche pensare. Giudizio: fra pietà cristiana e compassione laica.
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Inserito da Bruno Ballardini - 25 novembre, 2009 - 13:25
Commenti
l'abolizione della decima, e
l'abolizione della decima, e quindi la fine del sostentamento obbligatorio è stato per la Chiesa un cataclisma che li ha messi nella condizione di dover offrire per la prima volta una prestazione contro corrispettivo valutata dal mercato. anche se non richiesta, comunque loro la espletano. il dovere di carità cristiana glielo impone. e quindi di conseguenza ad adottare strumenti di pubblicità e promozione, ricerca di finanziamenti, anche co-marketing in alcuni casi, se ci pensate. molto sottile l'inversione dell'avverbio "sempre", da grandi comunicatori quali gli uomini di Chiesa sono sempre stati. così come la chiosa finale, che si richiama alla dottrina di fede pilastro di tutto il cattolicesimo: voi non ci vedete, ma noi stiamo lavorando per voi, fidatevi. voi non lo vedete, ma c'è un Dio in Cielo che pensa a voi, fidatevi.
da 'sta gente c'è ancora da guardarsi e in alcuni casi da imparare, ahimè.
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