• Seguici su:
ritratto di Bruno Ballardini
di Bruno Ballardini

Immaginazione al potere


Berlusconi sostiene che siamo tutti spiati, che i cittadini italiani sono i più spiati del mondo e più del 95% dei cittadini la pensa come lui e solo una piccola lobby di giornalisti e di giudici la pensa diversamente.
 
L'argomentazione fa leva sui peggiori istinti dell'italiano medio: una gran parte dei nostri concittadini sente di avere qualche cosa di cui vergognarsi, dai piccoli sotterfugi aziendali ai piccoli tradimenti coniugali, e il pericolo di essere intercettati telefonicamente viene agitato come il peggiore degli spauracchi. Per alimentare questa paura Berlusconi si propone come difensore del loro diritto di non essere spiati quando telefonano. Dunque sarebbe in atto un complotto per sputtanare gli italiani e per avvalorare questa idea Berlusconi rincara la dose: "Ci sono in Italia circa 150 mila telefoni sotto controllo: considerando 50 persone per ogni telefono, vengono fuori così 7 milioni e mezzo di persone che possono essere ascoltate”.
 
Anche se queste cifre e il modo di manipolarle sono state smentite da Luca Palamara, presidente dell’Associazione nazionale magistrati, sull'argomento purtroppo si è sentita soltanto la voce di Berlusconi a reti unificate. La proiezione matematica che permette di passare da 150 mila telefoni controllati a 7 milioni e mezzo di persone è scorretta perché presume che una magistratura impazzita indaghi automaticamente anche su chi, dall'altra parte del filo del telefono, scambi chiacchiere con l'intercettato. Anzi, presume che a desiderare di potersi impicciare dei fatti privati della gente ci sia una "piccola lobby" costituita dai giornalisti e dai magistrati: i primi per poter pubblicare tutti i fatti nostri e i secondi per punire anche le nostre minime malefatte portandoci in tribunale e perseguitandoci.
 
I tipi di argomentazione fin qui analizzati non rientrano nemmeno nei canoni classici delle fallacie e degli errori logici: assomigliano al modo di ragionare di un bambino.


7.7625
Media: 7.8 (8 voti)

Inserito da Bruno Ballardini - 5 luglio, 2010 - 05:26


Commenti

Cioè un ascoltatore impiegato

Cioè un ascoltatore impiegato ogni 8 cittadini, compresi i neonati. Pero'siamo ancora lontani dall'uno ogni 6 della Stasi... Una statistica falsata se è un'altra persona a rileggere gli appunti...

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
 
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters (without spaces) shown in the image.