Psico-bimbo
Cornici digitali Disney: replica di un gadget per adulti o qualcosa di meglio?
Sferiche e colorate, permettono di archiviare un piccolo album fotografico. Ma non è solo il solito caso di tecnologia per grandi propinata ai piccoli: riconoscere il valore della memoria e delle esperienze dei più piccini è fondamentale
di Romina Bertasio
Con l’occasione del Natale, Disney in collaborazione con E-Motion Italia, ha realizzato un’idea regalo per i bambini basata sulla tecnologia digitale. Si tratta di una serie di cornici, essenzialmente sferiche, come palle natalizie, molto colorate e con chiari richiami ai personaggi Disney, che racchiudono al loro interno un piccolo schermo Lcd. Queste sfere consentono, grazie al supporto di un software e di un cavo Usb, dati in dotazione, e di un paio di batterie, di archiviare un piccolo album fotografico per un massimo di settanta fotografie. Un semplice tocco delle dita sulla palla natalizia permette di attivare lo schermo e di vedere la fotografia successiva archiviata.
Appare evidente come quest’idea regalo per i bambini sia l’adattamento di un oggetto di tecnologia digitale che già da qualche tempo è sul mercato per gli adulti. Questa prima osservazione porta a riflettere quanto il mondo dei grandi sia talvolta povero di pensieri circa la specificità del mondo dei piccoli e proponga loro modalità di “copia e incolla”. Al contempo i genitori di frequente si mostrano in difficoltà nel loro ruolo e si pongono come bambini loro stessi. Ne deriva una globalizzazione impoverente e spersonalizzante dei due mondi, che non aiuta a stare bene né gli uni né gli altri.
Tuttavia, questa nuova idea regalo sollecita anche altre riflessioni. La possibilità di dare valore alla memoria dei bambini e di riconoscere il significato fondamentale delle esperienze e delle relazioni, che ben trovano evidenza in uno scatto fotografico che fissa quella dimensione passata rendendola sempre viva nel nostro presente, appare per il contesto sopra citato un’idea quasi rivoluzionaria e decisamente meritoria. Troppo spesso, nel lavoro con i genitori in qualità di psicoterapeuta infantile, raccolgo lo stupore e l’incredulità degli adulti nel pensare che i bambini hanno una memoria e registrano con grande sensibilità e infinita acutezza le tonalità emozionali delle esperienze che vivono. Tutti gli individui, ancor più i bambini, cercano significati che li orientino nel loro stare al mondo. In tal senso la funzione della memoria è molto più che un insieme articolato di funzioni cognitive che ci consentono di elaborare, conservare e recuperare delle informazioni. Lo sviluppo della memoria appare strettamente correlato allo sviluppo del pensiero, alla capacità di decodificare gli eventi in significati. E così, grazie alla memoria, può esserci vita e pensiero.
Tags: bambini, cornici digitali, disney, memoria, Romina Bertasio, tecnologia digitale, Psico-bimbo,
14 Dicembre 2009
Oggetto recensito:
CORNICI DIGITALI DISNEY
giudizio:
Commenti
La recensione della dott.ssa
La recensione della dott.ssa Romina Bertasio mi é piaciuta molto, si percepisce subito una grande esperienza nel mondo dei piccoli e una consumata professionalita. Trovo che le cornici digitali Disney siano molto carine e simpatiche per i bimbi. Anche i piu' piccini hanno modo di vedere tante simpatiche foto colorate, stimolando interesse e curiosita' per immagini e colori. Un oggetto sicuramente molto apprezzato anche da mamma e papa', rivedere i propi bimbi in tenere e simpatiche espressioni e una grande gioia per qualsiasi genitore.
Enrico (un papa')