• Seguici su:
RECENSIAMO TUTTO

L'Ave Maria in cuffietta

Oggi il Rosario non si recita più: si ascolta sull'i-pod. Si chiama Prex, è il rosario digitale che "ti aiuta a pregare dove e quando vuoi". E costa al massimo 50 euro


di Alessandra Minervini


"La recita quotidiana del Rosario era finita." E il Gattopardo cominciava. Il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa si apre con la fine della recita quotidiana del Rosario collettivo, attorno al quale si stringono i protagonisti della storia. Come attorno a un camino che esala verità e misteri apostolici. (Per amore della precisione, la prima frase del romanzo è "Nunc et in hora mortis nostrae. Amen." Vale a dire: la fine dell'Ave Maria in latino. E resta il dubbio se Tomasi di Lampedusa si burlasse del sacro rituale o non sapesse che il Rosario termina con un Gloria al padre e non con l'Ave Maria).
 
Oggi il rosario non si recita più davanti al camino (diventato, peraltro, un optional di lusso). Oggi il Rosario non si recita. Si ascolta in treno, in una sala d'attesa, per strada. Si chiama Prex, è il Rosario digitale che costa 29 euro e 50 e "ti aiuta a pregare dove e quando vuoi". Potete ordinarlo direttamente dal sito (www.prexcompany.com) e scegliere tra la versione standard e quella deluxe (con cuffiette incorporate). Sul sito ci sono tutte le istruzioni per ascoltare il Rosario sul vostro i-pod. Il fatto che sia stato digitalizzato un culto millenario risalente, si dice, a San Domenico non desta alcuno scalpore. La fede è eterna, ma il tempo scorre troppo in fretta per passare ore in silenzio a pregare per noi. Non spaventa, sgomenta, stordisce, fredda, raccapriccia nemmeno Nocturnia che, come si legge sul medesimo sito, "è la prima cornice portafoto orante creata per pregare in suffragio dei nostri cari defunti, Nocturnia dispone sulla base di un’elettronica e di un altoparlante, questi fanno sì che, premendo un tasto, si possa recitare il Santo Rosario con i Misteri Gloriosi guidati da una voce femminile". 
  
Quello che spaventa, sgomenta, stordisce, fredda, raccapriccia è il fanatismo. Poco tempo fa è andata in onda la pubblicità del prodotto. Un sottofondo con Ave Maria a palla punteggia immagini neomelodiche in cui spuntano, per lo più, nonni soli, cioè anziani abbandonati dai figli negli ospizi. Un richiamo per niente subliminale: regala al tuo vecchio un bel rosario digitale così penserà che gli vuoi bene anche se non lo vai mai a trovare.



Tags: Alessandra Minervini, ave maria, digitale, giuseppe tomasi di lampedusa, il gattopardo, nocturnia, ospizi, prex, rosario digitale,
10 Marzo 2010

Oggetto recensito:

IL ROSARIO digitale

giudizio:



7.656426
Media: 7.7 (42 voti)

Commenti

L'articolo rispecchia quello

8.01

L'articolo rispecchia quello che si prova guardando lo spot.Sembra più la pubblicità di un antidepressivo o l'apertura di un film di zombie.

alonzicapitnood (nood com'a

9

alonzicapitnood (nood com'a robinood)

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
 
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters (without spaces) shown in the image.