Tutte quelle che non hanno i capelli lisci si lamentano: gonfi, crespi, sempre in balia dell'umidità. Ma se ci pensate un attimo, scoprite che i ricci presentano alcuni vantaggi non da poco...
di Alessandra Testa
I capelli ricci altrui sono sempre più belli.
I ricci più ricci, le punte più sane, i colori più vivi.
I tuoi, invece, paiono costantemente opachi, disordinati, decisamente flosci.
Il sogno sarebbe, ah poterselo permettere!, una bella piega dal parrucchiere ogni fine settimana.
Spazzola e phon orchestrati da mani esperte e, frivola felicità, la possibilità di sfoggiare capelli dritti come spaghetti sette giorni su sette.
Invece no.
La mattina esci di casa con i capelli bagnati sperando nell'effetto gel, a testa in giù riempi la chioma di schiuma, pardon mousse, rovinando il lavoro del tuo shampoo e finendo sistematicamente con i polpastrelli delle dita impasticciati. O, ancora, eviti il pettine, pure quello a rastrello, per mesi.
Tutte le dive del cinema, in fondo, hanno capelli fastidiosamente lisci.
Sharon Stone, Demi Moore, Kirsten Dunst, Giovanna Mezzogiorno. Persino Nicole Kidman e Julia Roberts, appena possono, passano dall'amica piastra.
Anche tu lo fai, quando hai un po' di tempo. Il risultato non è proprio lo stesso, ma il look spaventapasseri è garantito.
Succede poi, incomprensibilmente, che arrivi dove dovevi arrivare e qualcuno puntualmente esclama: che bei capelli, beata te che li hai così ribelli!
Ribelli? Ribelli? Ma se sembrano alghe continuamente in balìa della legge dell'umidità!
A parte il delirio mattutino e la saggezza della nonna che ti consola ricordandoti che chi ha i capelli dritti li vuole ricci e viceversa, qualche lato positivo nella tua criniera leonina sotto sotto c'è.
Eccome.
I ricci nascondono lo sporco alla perfezione: ti puoi passare (o meglio, farti passare) le mani fra i capelli più e più volte e quel disgustoso unto che fa tanto Mortisia non arriva mai. E poi, ma occorre arrivare agli anta per apprezzarlo, mimetizzano che è una bellezza i capelli bianchi. Per non parlare di quelli bruciati, che riescono a creare un'aureola di luminosità intorno al tuo stile trasandato.
Infine, il grande, utilissimo, alibi: ogni riccio, un capriccio.
Funziona meglio della luna contro. Se hai i capelli ricci, si rassegni chi ti sta vicino, non solo vuoi essere il re della foresta; esigi anche il perdono per ogni alzata di testa.
Tags: Alessandra Testa, capelli ricci, capriccio, Demi Moore, giovanna mezzogiorno, Julia Roberts, Kirsten Dunst, Nicole Kidman, parrucchiere, piastra, Sharon Stone,
I CAPELLI RICCI
Commenti
Invia nuovo commento