La codirettrice degli ultimi Torino Film Festival cura con altri illustri colleghi una singolare guida alla visione. Che cosa guardo stasera – Dvd per tutte le occasioni suggerisce il titolo giusto per elaborare un abbandono o affrontare a cuor leggero una riunione di famiglia, per chi ama la pioggia o per chi si sente vecchio
di Giovanna Canzi
Vi siete imparate a memoria la scena in cui Sally (Meg Ryan) simula l’orgasmo in un fast food per dimostrare al suo Harry che anche le donne, quando vogliono, sanno mentire? Ogni volta che venite lasciate vi chiudete in casa con Casablanca e cercate di superare il trauma pensando che almeno voi - a differenza di Humphrey Bogart - non dovete fuggire i tedeschi che stanno invadendo la vostra città? Il vostro immaginario erotico si è fermato agli anni Ottanta, e il vostro sogno proibito rimane quello di vivere un’avventura alla 9 settimane e ½ con un Mickey Rourke scompigliato e decisamente da capogiro?
Se, insomma, la vostra vita sembra essere ritmata dal respiro dei vostri eroi di celluloide, non potrete trovare una compagnia più gradita di Che cosa guardo stasera – Dvd per tutte le occasioni, una brillante guida che suggerisce quale film associare a ogni occasione, umore, sensazione della vostra esistenza. E non stiamo parlando solo di affari di cuore: se, ad esempio, pensate che un film sia un capolavoro solo se vi ha fatto piangere per ore e ore, allora per una serata tutta lacrime e magone potrete fare lo slalom fra La stanza del figlio di Nanni Moretti, Un mondo perfetto di Clint Eastwood e l’intramontabile Love Story di Arthur Hiller (qui sopra, una scena). Se, invece, vi aspetta una bella riunione di famiglia e solo l’idea vi terrorizza a morte, potrete consolarvi pensando che per quanto sarà noiosa o potenzialmente esplosiva, forse non si colorerà mai dei toni grotteschi di Parenti serpenti di Mario Monicelli o non si trasformerà in un pericoloso processo come quello di Festen, diretto dal glaciale Thomas Vinterberg.
Edito da Il Castoro e curato da Emanuela Martini, con il contributo di Pier Maria Bocchi, Silvia Colombo, Gualtiro De Marinis, Mauro Gervasini, Luca Malavasi, questo libro è - per usare le parole della sua curatrice - una sorta di "film therapy", elaborata con ironia, intelligenza e precisione critica, rivolta al comune e delicato materiale umano di cui tutti siamo fatti. Divisi per temi che corrispondono ai più diversi stati d’animo (Sei laconico? Un sognatore? Ami la pioggia? Ti senti un sopravissuto? Ti senti vecchio?), i circa quattrocento film qui raccolti non sono certo "tutti dei capolavori", come sottolinea Emanuela Martini, ma piuttosto sono "film del cuore", scelti da sei addetti ai lavori che in questo frangente si sono fatti guidare dall’emozione, dal ricordo, dalle sensazioni provate affondando gli occhi nello schermo, piuttosto che dall’occhio freddo e distaccato di un critico autorevole ed esigente.
Tags: Che cosa guardo stasera – Dvd per tutte le occasioni, cinema, dvd, Emanuela Martini, Giovanna Canzi, Gualtiro De Marinis, Il Castoro, Luca Malavasi, Mauro Gervasini, Pier Maria Bocchi, recensione, Silvia Colombo,
Emanuela Martini (a cura di), Che cosa guardo stasera – Dvd per tutte le occasioni, Il Castoro 2010, p. 196, euro 15
Con il contributo di: Pier Maria Bocchi, Silvia Colombo, Gualtiro De Marinis, Mauro Gervasini, Luca Malavasi
Commenti
Invia nuovo commento