Giornalista specializzata in gastronomia e alimentazione, Giuliana Lomazzi scrive Il Grande Libro dei Dolci: un dizionario di oltre quattrocento ricette, con trucchi, aneddoti e storie di pasticceria. Per un dolcissimo Natale...
di Gaetano Farina

Il consumismo natalizio fa venire subito in mente, oltre a regali, vetrine e luci, l’abbondanza alimentare. Soprattutto i dolci la faranno da padrone in questo periodo, tanto che esce proprio nel momento più giusto il libro-dizionario Il Grande Libro dei Dolci curato dalla giornalista Giuliana Lomazzi, specializzata in alimentazione e gastronomia.
In realtà si tratta di una guida valida per tutte le stagioni, imperdibile per tutti i golosi del mondo e che, in quasi 400 pagine, raccoglie le ricette di qualsiasi tipo di dolce: torte, budini, creme, biscotti, sufflè, meringhe, pasticcini, a base di frutta, semifreddi, gelati, tipici delle festività, per colazione, pranzo, merenda e dopocena, e altro ancora.
Il lettore goloso avrà così finalmente il suo libro dei dolci definitivo. Più di quattrocento ricette con tanto di varianti. Le preparazioni base, i trucchi del pasticcere, le preparazioni regionali e i dolci internazionali per antonomasia. I classici, i dolci che sanno di storia, quelli con tanto di pedigree e quelli di umili origini e fulgida carriera. Dolci semplici o complessi, "finti semplici" o d'effetto, per tutti i momenti della giornata; dolci da scoprire e, perché no, da inventare, partendo da basi classiche e aggiungendo in vena creativa e arte combinatoria.
Ogni scheda presenta una ricetta completa di riferimenti storici (e in aggiunta qualche simpatico aneddoto), ingredienti e modalità di preparazione. Mentre nel sommario finale sono indicati i piatti ideali per ogni festa e tradizione. Tra una ricetta e l'altra s'intravedono panorami da tutto il mondo e istantanee di tavole imbandite in giorni di festa che non sarebbero tali senza i loro dolci, carichi di simboli e sinonimo di bontà. Un'ottima idea per fare un regalo di Natale.
Tags: dolci, Gaetano Farina, Giuliana Lomazzi, il grande Libro dei Dolci, natale, Ponte alle grazie, ricette, torte,
Giuliana Lomazzi, Il Grande Libro dei Dolci, Ponte Alle Grazie 2011, 18 euro
La Collana: Il libro appartiene alla collana Il Lettore Goloso della casa editrice Ponte alle Grazie (www.ponteallegrazie.it) che è già stata premiata con il Bancarella della Cucina Angelo Paracucchi 2010 e il Libri da Gustare 2009.

Commenti
Invia nuovo commento