• Seguici su:

Guida a 49 martiri della storia d'Italia



di Roberto Alajmo e Lidia Ravera
 
In libreria dal 18 ottobre                                                                       ORDINA ONLINE! 
 
L’Italia ha 150 anni, ma non li dimostra. Nel senso che nel nostro paese il sentimento nazionale non va molto oltre il tifo ai mondiali di calcio. Eppure l’Italia ha avuto i suoi martiri, e non solo nel Risorgimento o durante le guerre: ci sono gli eroi che si sono opposti al fascismo, alla mafia, al terrorismo; ci sono le anonime vittime di tragedie collettive, come la strage di Bologna o il Vajont.
 
Questa guida non è una storia d’Italia attraverso i suoi eroi: sia perché non pretende di nominarli tutti, sia perché non li presenta in ordine cronologico ma rigorosamente alfabetico. Soprattutto questa guida non è una collezione di brevi biografie: di ogni martire si narrano soprattutto gli attimi finali, il momento stesso del martirio, capace di illuminare e dare senso a un’intera esistenza.
 
Ecco 49 figure che – per scelta ideale o per circostanze accidentali – hanno dato la vita e sono diventate il simbolo di un periodo storico: dalla A di Ilaria Alpi alla Z di Anteo Zamboni, passando per Matteotti e Moro, Fausto Coppi e Stefano Cucchi, il piccolo Alfredino e il generale Dalla Chiesa (con la partecipazione straordinaria del figlio Nando)
 
leggi un'anteprima                guarda l'indice             rassegna stampa                  per i librai 
 
 
GLI AUTORI
 
alajmo.jpgRoberto Alajmo
 
Scrittore e giornalista palermitano, è stato finalista allo Strega e al Campiello. Tra i suoi libri, Almanacco siciliano delle morti presunte, Repertorio dei pazzi della città di Palermo e L’arte di annacarsi
 
 
 
 
 
 
 
ravera.JPGLidia Ravera
 
Scrittrice e sceneggiatrice, ha esordito nel 1976 con Porci con le ali, grande successo mondiale. Tra i suoi molti libri successivi Sorelle, Maledetta gioventù, La guerra dei figli
 
 
 
  
 

 button_acquista.jpg

 
  

  •